In questo articolo, esploreremo:
- cosa è Gemini
- perché dovresti prestarti attenzione.
- Gemini più intelligente degli umani
- Gemini vede e ragiona
Cosa pensa il numero 1 di Google
Secondo Sundar Pichai, CEO di Google, l’avvento dell’intelligenza artificiale rappresenta il cambiamento più significativo che il mondo stia attualmente vivendo, superando persino l’avvento del web.
Si tratta di una tecnologia destinata a guidare sempre di più la formazione, l’apprendimento e le opportunità, con considerevoli sforzi scientifici ed ingegneristici concentrati in questa direzione.
Pertanto, possiamo affermare che se il numero 1 di Google ha questa opinione, il suo punto di vista dovrebbe interessare anche a te, che operi nel mondo commerciale.
Puoi trovare la sua intervista qui.
Gemini supera gli esperti umani
Per testare queste IA (intelligenze artificiali), viene effettuato il benchmark MMLU (Massive Multitask Language Understanding), un test che misura la capacità di un modello linguistico di comprendere e rispondere a domande su un’ampia gamma di argomenti. Il test utilizza una combinazione di 57 materie, tra cui matematica, fisica, storia, legge, medicina ed etica.
E sai qual è il risultato?
Gemini vede e ragiona
Stiamo giungendo al punto in cui facciamo ragionare l’IA, senza limiti di formato (multimodale). Cosa significa? Gemini può visualizzare un video o un’immagine e ragionarci sopra.
Ad esempio, se fai una foto al compito in classe di matematica di tuo figlio, riconoscerà le domande e le risposte, comprenderà le soluzioni corrette e quelle errate e potrà fornirti ulteriori dettagli sulla risoluzione.
Riconoscerà se stai disegnando un’anatra o qualsiasi altro animale e, se la colori di blu, si renderà conto che non è un colore normale per un’anatra.
Ti invito a guardare il video sul blog ufficiale. Fa paura!
Se sei un programmatore, fai attenzione
Gemini sembra essere più bravo a programmare dell’85% della concorrenza umana. Quindi, se sei nella media, sarai meno bravo a programmare di Gemini.
Sì, lo so, questa è un’affermazione forte. Sicuramente, non sono ancora i tempi, ma la direzione di questa tecnologia dovrebbe farci riflettere.
Quando sarà disponibile
La versione Pro è già disponibile da ora, integrata in Bard e in altri prodotti Google.
La versione Nano sarà disponibile sui prossimi Smartphone (Pixel 8 Pro).
Quanto alla mega versione ultra e bomba… beh, uscirà. Hold on!