Tema scottante ma lo sappiamo bene noi imprenditori.. la formazione aziendale è fondamentale!
Ma se vivi in Italia, hai un approccio semplicistico al tema.
Probabilmente sei tra le aziende che investono circa 500 €/anno per dipendente nella formazione. (Se lo fai)
Inutile dirti che non è un bel primato, anzi, nella classifica Europea siamo… al 14esimo posto!
I più virtuosi sono in Irlanda che possono permettersi circa 2000 € / anno per ogni dipendente.
So cosa stai pensando, e hai ragione. In Irlanda sono presenti grandi multinazionali che operano nel settore della tecnologia, dei servizi finanziari e dei servizi professionali.
Il tessuto aziendale Italiano, non è al 100% paragonabile. Ma c’è da dire che la cultura aziendale (definita come “l’insieme delle convinzioni e dei valori condivisi dai lavoratori di un’azienda, a prescindere dalla loro posizione occupata“) quando è nitida e stabile, fa acquisire consapevolezza e rilevanza della formazione.
Quindi, se tante aziende sono diventati veramente grandi, un motivo è proprio questo.
Detto ciò, se non riesci a decollare come vorresti, forse una domanda da farti è proprio questa. Ho aperto il rubinetto della conoscenza alla mia azienda?
Sei un Imprenditore, un Manager e ragioni a numeri. Di seguito alcuni numeri che confermeranno quanti lo sviluppo professionale dei tuoi dipendenti sia necessario.
Oggi e qui.
Aumento della produttività del 25%
Se fai formazione adeguata, tra i tuoi KPI (spieghiamo qui cosa sono) troverai dopo una anno, sino ad un 25% di produttività in più. Cosa significa?
Detta brevemente, vuole dire che con gli stessi investimenti che stai facendo oggi, avrai un aumento di produzione (fisica o di servizi) pari al 25%.
Oppure, significa che avrai un risparmio del 25% sui tuoi investimenti per produrre la stessa quantità di lavoro, e quindi potrai orientare i tuoi investimenti per aumentare la crescita come ad esempio il rinnovo di materiali, formazione, miglioramento della qualità del prodotto e dell’ambiente aziendale.
Abbattere il turnover del 15%
E’ inutile che ti stia a spiegare perché è molto costoso avere un turnover alto. Ovvero, perché è meglio che sia bassissima la percentuale dei dipendenti che se ne vanno per offerte migliori.
Vorrebbe dire che hai bisogno di formare sempre nuovi assunti mentre i tuoi vecchi dipendenti trovano qualcosa di meglio invece che restare con te.
Per ogni dipendente che se ne va e che devi sostituire:
- Aumentano i costi di assunzione
- Aumentano i costi di formazione (anche minima tecnica per fare il lavoro che fai)
- Si abbassa la motivazione e soddisfazione dei dipendenti rimasti
- Aumentano di conseguenza il rischio di frodi e problemi di sicurezza
Quindi, se prendi in mano i tuoi KPI, e se stai tracciando questo dato, troverai dopo un anno di formazione che sino questa percentuale è diminuita sino al 15%.
Aumento della soddisfazione dei dipendenti del 20%
Collegato al concetto di prima, se formi i tuoi dipendenti li rendi più soddisfatti. Sapranno affrontare meglio i problemi sul lavoro. Quindi, aumenta il loro attaccamento al tuo brand. Non se ne andranno nemmeno quando riceveranno “una proposta che non possono rifiutare”.
Avere dei dipendenti più soddisfatti non è solo un atto di gentilezza, ma anche un investimento intelligente. I dipendenti soddisfatti sono più produttivi, creativi e propensi a rimanere in azienda.
Ciò significa che le aziende possono risparmiare sui costi di assunzione e formazione, e aumentare i profitti. Inoltre, i dipendenti soddisfatti sono più propensi a fornire un servizio clienti di alta qualità, il che può portare a una maggiore soddisfazione dei clienti. In definitiva, avere dei dipendenti soddisfatti può portare a un vantaggio competitivo significativo per le aziende.
Ma non è tutto! I dipendenti soddisfatti sono anche più felici, e questo ha un impatto positivo sulla loro salute e sulla loro vita talvolta anche personale. Ciò significa che le aziende possono contribuire a migliorare la qualità della vita dei loro dipendenti, e creare un ambiente di lavoro più positivo e produttivo.
Quindi, se stai cercando un modo per migliorare la tua azienda, inizia a prenderti cura dei tuoi dipendenti.
Investi nella loro formazione, fornisci loro un buon ambiente di lavoro e rendili felici. Vedrai che ne vale la pena!